|
|
|
|
|
|
|
| 10/07/2010 |
| Il fruttosio nemico della pressione del sangue |
|
Soffrite di pressione alta del sangue? Allora attenzione anche al fruttosio oltre che al sale. Questo zucchero, particolarmente abbondante nei dolciumi e nelle bibite, favorirebbe l’aumento della pressione del sangue o ipertensione arteriosa. E’ quanto ha riscontrato una ricerca statunitense pubblicata sulla rivista Journal of the American Society of Nephrology. I ricercatori hanno studiato ben 4500 soggetti adulti con pressione sanguigna normale per un periodo di tempo di 4 anni, durante i quali molti hanno sviluppato ipertensione arteriosa. L’assunzione media di fruttosio era pari a 74 grammi al giorno, cioè la quantità presente in circa 2 lattine e mezzo di bevande zuccherine. “Abbiamo osservato – dice il coordinatore della ricerca, Michel Chonchol della Università del Colorado, - che le persone che assumevano una quantità di fruttosio superiore alla media tendevano a soffrire di pressione alta in percentuale maggiore rispetto agli altri”. Ma dallo studio non è emersa nessuna relazione causa-effetto tra il fruttosio e l’ipertensione, pertanto l’aumento dei valori di pressione potrebbe anche essere legato ad altri fattori non identificati dai ricercatori.
|
|
|
|
| |
|
|
|